Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

DAL MICROBIOMA UMANO POSSONO NASCERE NUOVI FARMACI

30/09/2014 - Alcuni ricercatori dell'Università della California a San Francisco hanno scoperto la possibilità di ottenere, dai batteri che vivono nel nostro corpo, delle molecole utilizzabili come farmaci. Gli scienziati hanno cominciato ad analizzare le specie microbiche che convivono all'interno del corpo umano per produrre medicinali da utilizzare nella pratica clinica.
Gli Human Microbiome Project dei National Institutes of Health statunitensi hanno creato una banca dati dei genomi di centinaia di specie di microrganismi che sono stati utilizzati per scoprire le relazioni fra gruppi di geni e sostanze biologicamente attive a partire dagli studi sui batteri svolti in precedenza. In questo modo sono stati individuati 3118 differenti gruppi di geni batterici che producono molecole da utilizzare per la produzione dei farmaci.
Per dimostrare i risultati della ricerca, gli studiosi hanno purificato e risolto la struttura di un antibiotico denominato Lactocillina, prodotta dalla specie batterica "Lactobacillus gasseri" presente nella vagina. Questo antibiotico ha la capacità di uccidere alcuni batteri patogeni vaginali senza danneggiare le specie innocue.