Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

TEST DEL SANGUE PER LA DIAGNOSI DELLA DEPRESSIONE

18/09/2014 - Eva Redei della Northwestern University Feinberg School of Medicine ha sviluppato un test del sangue per diagnosticare la depressione, selezionando un gruppo di molecole presenti in concentrazioni differenti e ben riconoscibili nel sangue di individui depressi rispetto al sangue di individui non depressi.
Le molecole analizzate consistono in nove molecole di RNA, una molecola molto simile chimicamente al DNA e che traduce l'informazione genetica. La ricerca ha portato al seguente risultato: su 32 individui depressi e 32 soggetti non depressi è emerso che le nove molecole di RNA sono in concentrazione ben distinguibili nel plasma degli individui affetti da depressione. Inoltre si è potuto verificare che l'insieme di concentrazioni ematiche delle nove sostanze si modifica se al paziente scompare o si riduce la patologia, un fattore molto importante perché permetterà di monitorare se le terapie utilizzate sono efficaci. Oltre a questo si è scoperto che tre di queste nove molecole sono risultate in quantità alterate anche in individui che hanno avuto in passato episodi depressivi, portando quindi a considerare il test como uno strumento per individuare le persone a rischio di depressione.
Il test verrà sottoposto ad un campione più ampio per la conferma dei dati.